Presentazione dell’8° Rapporto Annuale sulla Farmacia: il contributo di Assosalute e il ruolo strategico dell’automedicazione
All’interno della Presentazione dell’8° Rapporto Annuale sulla Farmacia di Cittadinanzattiva e Federfarma, l’intervento di Michele Albero, Presidente di Assosalute, ha offerto una lettura ampia e strutturata delle trasformazioni in atto nel rapporto tra cittadini, farmaci di automedicazione e sistema farmacia. Un contributo che si inserisce in un momento particolarmente significativo per il Servizio Sanitario Nazionale, chiamato a confrontarsi con nuove dinamiche sociali, digitali e regolatorie.
Il contributo del Presidente Assosalute ha evidenziato il ruolo sempre più strategico della Farmacia nel Servizio Sanitario Nazionale, soprattutto nell’ambito dell’automedicazione.
Secondo i dati Censis, il 77% degli italiani utilizza farmaci di automedicazione per disturbi lievi e oltre il 70% si affida al farmacista per un consulto. Il Rapporto conferma che l’automedicazione è una pratica consolidata e consapevole, sostenuta dal presidio professionale della farmacia.
Il Presidente ha richiamato anche l’impatto crescente di Social Media e Intelligenza Artificiale: quasi 1 cittadino su 2 usa chatbot per cercare informazioni di salute, generando processi decisionali che spesso nascono fuori dalla Farmacia. Nonostante ciò, il farmacista resta il riferimento finale per la maggioranza dei cittadini, confermandosi presidio di sicurezza e educazione sanitaria. In questo contesto, che i farmaci di automedicazione rappresentano una risorsa terapeutica pienamente integrata nel SSN, utile per trattare oltre l’80% dei disturbi comuni. In questo quadro, il Disegno di Legge di Revisione della Legislazione Farmaceutica è visto come un’opportunità per:
- rafforzare la consulenza farmacista–cittadino;
- modernizzare la comunicazione ufficiale sui medicinali senza ricetta;
- sviluppare un’offerta di automedicazione moderna e appropriata.
Una automedicazione responsabile può contribuire alla sostenibilità del SSN riducendo accessi impropri al pronto soccorso e migliorando l’appropriatezza terapeutica. Albero ha concluso richiamando una alleanza naturale tra Assosalute e il Sistema Farmacia, per un modello di sanità più moderno, evoluto e vicino ai cittadini.