Eventi
Gli italiani e la gestione dell’influenza: prevenzione, cura e ruolo dei farmaci di automedicazione
Il 16 settembre 2026 Assosalute ha organizzato un evento stampa dedicato alla stagione influenzale 2026-2027. Durante l'evento, moderato dalla giornalista del Corriere della Sera Elena Meli, sono intervenuti Isabella Cecchini, Direttrice Primary Market Research e Responsabile del Centro Studi IQVIA, che ha presentato gli ultimi dati dell’Osservatorio Salute IQVIA e il Prof. Fabrizio Pregliasco, Direttore Sanitario Aziendale dell’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio di Milano, che ha delineato lo scenario della prossima stagione influenzale.
Premio Federchimica Giovani 2026
Assosalute ha partecipato anche quest'anno al Premio Federchimica Giovani confermando il proprio impegno nella diffusione di una cultura della salute orientata alla scienza e nel sostenere un uso consapevole dei farmaci di automedicazione tra le nuove generazioni. La cerimonia di premiazione dell'edizione 2025/2026, intitolata “Chimica: la scienza che salva il mondo”, si è svolta il 15 settembre 2026 presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia. Il concorso, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutto Il Paese, invita ogni anno studenti e studentesse, singolarmente o in gruppo, a realizzare elaborati originali capaci di raccontare la chimica e i suoi settori, tra cui quello dei farmaci da banco, con creatività e, contemporaneamente, con rigore scientifico, evidenziandone il contributo allo sviluppo sostenibile, all'innovazione e al miglioramento della qualità della vita.
Come prevenire e affrontare i piccoli disturbi dell’estate?
Il 24 giugno 2026 Assosalute ha organizzato il webinar dedicato alla stampa intitolato “Come prevenire e affrontare i piccoli disturbi dell’estate?”. L'incontro è stato l’occasione per approfondire, assieme a Carolina Carosio, farmacista territoriale, e Michela Guiducci, rappresentante della Società italiana dei medici di medicina generale e delle cure primarie (SIMG) le tematiche riguardanti l’estate. Le esperte hanno dispensato consigli riguardo la prevenzione e la gestione dei piccoli disturbi estivi e fornito indicazioni per la preparazione di un kit di automedicazione personalizzato adatto alle diverse esigenze.
Salute senza confini: le sfide globali al centro dell’Assemblea di Assosalute
Si è tenuta il 20 maggio 2026 l’Assemblea annuale di Assosalute, dal titolo “Salute senza confini: come la geopolitica ridisegna il mercato” e si è confermata un momento di alto confronto strategico, offrendo una lettura autorevole dei profondi cambiamenti che stanno interessando il settore dell’automedicazione. A partire dalla relazione del Presidente Michele Albero, l’incontro ha messo in luce come le trasformazioni economiche globali stiano incidendo in modo significativo sulle dinamiche del comparto sanitario e farmaceutico, dimostrando che fenomeni solo in apparenza distanti dal mondo della salute ne influenzano oggi in maniera diretta l’evoluzione.
Salute della Donna: Educazione, Prevenzione e Consapevolezza
Nella settimana della Giornata Nazionale della Salute della Donna, si è tenuta il 20 aprile a Roma, presso la sede APCO di Palazzo Lante, la conferenza stampa promossa da Assosalute dal titolo “Salute della Donna: Educazione, Prevenzione e Consapevolezza”. Un momento di confronto tra istituzioni, ricerca, professionisti della salute e rappresentanze civiche per riflettere sul ruolo centrale delle donne nella gestione quotidiana della salute e sul valore dell’automedicazione responsabile nella cultura sanitaria del Paese.
Educare alla Salute nell'Era Digitale
Lo scorso 4 novembre 2025 si è svolto l’evento intitolato “Educare alla salute: verso una strategia condivisa”. Durante l'evento è stato presentato da Assosalute l'ultimo rapporto Censis, che ha evidenziato come l’automedicazione responsabile rappresenti un patrimonio sanitario e sociale da proteggere e rafforzare nell’era dell’IA.